SEI IN > VIVERE SIRACUSA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Noto: domenica al Teatro Comunale il concerto "A portrait of clarinets"

2' di lettura
16

Domenica 5 maggio (ore 20:00) il Teatro Comunale Tina Di Lorenzo a Noto ospiterà il concerto A Portrait of Clarinets. L'evento, curato dell'Associazione Concerti Città di Noto, vedrà protagonisti il Calamus Clarinet Ensemble e Alessandro Cirrito, raffinato interprete e primo clarinetto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.

Il programma musicale è composto da arrangiamenti per clarinetto tratti dalle melodie dei più grandi compositori della storia della musica. Da Ryūichi Sakamoto, celebre per il suo coinvolgimento nel film "Revenant" di Alejandro González Iñárritu, alla raffinatezza delle Danze di Corte di Michele Mangani, il programma offre un'esperienza sensoriale che abbraccia epoche e stili diversi. Si passerà dalle grandi ouverture di Luigi Cherubini e Carl Maria von Weber, al virtuosismo di Felix Mendelssohn-Bartholdy, passando per i ritmi accattivanti di Isaac Albéniz, fino al belcanto di Bellini, e alle arie più celebri di Verdi e Puccini. Non mancheranno excursus contemporanei con un commovente omaggio a Béla Kovács, il toccante canto di Ernesto de Curtis, "Non ti scordar di me", interpretato dalla voce di Marta Romeo, e la composizione di Giovanni Nicosia "Istante".

CALAMUS ENSEMBLE

Il Càlamus clarinet ensemble è formato da giovani musicisti siciliani, guidati dal direttore musicale Carmelo Dell'Acqua. L'ensemble ha partecipato a rinomate rassegne e produzioni musicali in diverse città italiane ed estere. Il repertorio, sia originale che in trascrizioni, comprende composizioni dal medioevo alla musica contemporanea, intercettando anche brani di musica etnica e jazzistica. Il Càlamus clarinet ensemble ha presentato in prima esecuzione assoluta composizioni di rinomati artisti e ha collaborato musicisti del calibro di Elif Aksoy, John de Beer, Paolo Beltramini, Antonio Capolupo, Radovan Cavallin, Ron Daelemans, Paolo De Gaspari, Andrea Fallico, Wenzel Fuchs, Corrado Giuffredi, Manuel Jodar, Michele Marelli, Andrew Marriner, Giovanni Mattaliano, Fabrizio Meloni, Gabriele Mirabassi, Susan Moss, Vincenzo Paci, Nicolai Pfeffer, Giovanni Punzi, Milan Rericha e Capriccio Clarinet Orchestra (NL).

ALESSANDRO CIRRITO

Primo Clarinetto dell'Orchestra Sinfonica Siciliana, precedentemente Principal Clarinet n. 2 presso l'Ulster Orchestra di Belfast, in Irlanda. È stato in tournée in tutto il mondo e si è esibito in alcune delle migliori sale da concerto tra cui il Royal Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Albert Hall di Londra (BBC Prooms) e molte altre. Ha tenuto concerti live in radio e televisione per: BBC radio 3, BBC Radio Ulster, Rai e ha registrato diversi CD per etichette come Chandos, Naxos. Appassionato di musica da camera, con il pianista Giulio Potenza, forma nel 2019 il " Balarm Duo" con il quale si esibisce in numerosi festival internazionali (St. Christophe Festival Francia, Volt Classic Finlandia, Palermo Classica, Laval Festival Francia, ecc.) spesso affiancato dalla soprano di fama internazionale Desirée Rancatore.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-05-2024 alle 17:45 sul giornale del 03 maggio 2024 - 16 letture






qrcode